domenica 24 febbraio 2008

Axl Rose...Mmm...

William Bailey Rose Jr, decise a 17 anni di adottare il cognome definitivo di Rose.
La scelta del nome è ricaduta su Axl perchè secondo alcuni Axl Rose altro non è che l'anagramma di...Oral Sex!

Ovviamente si tratta di una leggenda metropolitana...

domenica 10 febbraio 2008

Sartorio

Il muscolo sartorio è un lungo muscolo nastriforme situato nella parte anteriore della coscia, ed è di fatto il muscolo più lungo del corpo umano.
Con la sua azione:
Flette, extraruota e abduce la coscia;
Flette e ruota internamente la gamba (a ginocchio flesso).

Il nome del muscolo sartorio ("muscolo del sarto") deriva dalla posizione a gamba accavallata tipica dei sarti, infatti per raggiungere questa posizione si utilizza la contrazione proprio di questo muscolo.



Cecchino

Durante il primo conflitto mondiale, nella lingua italiana si diffuse l'uso del termine cecchino. Nato come termine per indicare i tiratori scelti austro-ungarici, il termine cecchino deriva con tutta probabilità da Cecco Beppe, soprannome con cui era noto, fin dal periodo del Regno Lombardo-Veneto, l'imperatore Francesco Giuseppe I d'Asburgo. Il termine si diffuse per indicare i tiratori scelti appostati con evidente intento dispregiativo. La connotazione dispregiativa della parola è poi andata persa con il tempo.
L'attuale record mondiale di uccisione da cecchino con il raggio più lungo è di 2430 metri, compiuto da un cecchino Canadese, il caporale Rob Furlong, del terzo battaglione Canadese Principessa Patrizia di Fanteria Leggera, durante l’invasione dell’Afganistan, usando un fucile .50BMG (12.7mm) McMillan TAC-50 bolt-action.
Questo vuole dire che il proiettile aveva un tempo di volo di ≈ 4.5 secondi e una flessione di ≈ 70 metri. Il precedente record era detenuto dal cecchino del Corpo dei Marines U.S.A. Carlos Hathcock, ottenuto durante la guerra del Vietnam, con una distanza di 2,250 metri.